FDA_violinoConcerto di Olimpia Liliana Stefanescu, a cura di Ovidio Ass. Culturale e Sociale Italo-Romena
Olimpia Liliana Stefanescu, violinista, ha lavorato nei principali teatri europei ed italiani, fra cui il Regio di Torino e la Fenice di Venezia. Nella prima parte del concerto eseguirà brani di fama internazionale ispirati dal folclore e dalla musica dei paesi dell’est. Nella seconda parte eseguirà brani dal classico al caffè concerto
FDA_lab_hip_hopEsibizione di Hip Hop, a cura di Elena Dance School
L’Hip Hop nasce negli anni ’70 negli Stati Uniti ma la sua forza travolgente trasforma questa danza in un fenomeno mondiale in pochissimi anni. Fondendo elementi provenienti dalle culture afro, giamaicana e portoricana l’Hip Hop crea un linguaggio nuovo che parla ai giovani di tutto il mondo. Un’esibizione degli allievi della scuola che scatena energia allo stato puro.
FDA_burattiniSpettacolo di Burattini “Viaggiando nelle quattro Stagioni”, a cura di Coro PentaGAHmma
“Viaggiando nelle quattro stagioni” è uno spettacolo di burattini interpretato dai membri del coro PentaGAHmma, che mette in scena diverse abilità: canore, manuali e di recitazione. Lo spettatore attraverserà tempo e spazio in un viaggio divertente, tra metropoli, città medievali e spiagge affollate. Storie e costumi sono inediti e appositamente creati. I partecipanti, attori e cantanti, sono persone diversamente abili e volontari del gruppo Gah di Chieri.
FDA_clavicembaloSpettacolo teatrale “L’altra Italia”, a cura di Compagnia dell’Arte Teatrale Cochlea
La perfomance è il frutto di un laboratorio teatrale tenuto da Antonio Palese per i ragazzi della Città di Chieri. Il percorso in dieci incontri ha portato i partecipanti ad affrontare il tema del centocinquantesimo anniversario dell’unificazione dell’Italia. Lo spettacolo presenta quella parte di storia che riguarda coloro che non erano d’accordo al processo di unificazione e che si sono ribellati contro il neonato Stato Italiano.
FDA_esibizione_hip_hopLaboratorio di Hip Hop, a cura di Elena Dance School
Molti stili diversi, passi e mosse per ballerini più o meno esperti; nell’Hip Hop c’è una dimensione adatta a tutti. Questo laboratorio è l’occasione per avvicinarsi alla danza che da New York ha conquistato folle oceaniche nei contest di tutto il mondo.
FDA_lab_flamencoLaboratorio di danza flamenco, a cura de La Casita de Ursula
Il Flamenco non è soltanto una danza ma l’elemento danzante è espressione di un complesso meccanismo folkloristico, che viene illustrato attraverso letture e dibattiti con il pubblico. Vengono così approfondite le radici del Flamenco, per potere anche meglio apprezzare le esibizioni, eseguite con costumi tipici, delle danze che simboleggiano i vari passaggi. Conduce il laboratorio Aurora Pignata

FDA_lab_piccoliLaboratorio Teatrale per bambini, a cura del Teatro delle Forme – Residenza Multidisciplinare delle 2 Province

Il Teatro può essere un modo divertente ed istruttivo per imparare a muoversi, parlare e…trasgredire. Infatti, ai bambini, l’idea del travestimento – “diventare un altro” – serve a conoscere meglio se stessi e acquisire sicurezza ed autonomia. Un percorso ludico e cognitivo: giochi, animazione e spettacoli, dove i partecipanti avranno il tempo di conoscere il teatro ed attraverso di esso il mondo dell’immaginario individuale e collettivo.
FDA_balli-caraicbi_2Laboratorio di Salsa ed Esibizione di Danze Caraibiche, a cura di Elena Dance School
La Salsa nasce nei paesi caraibici come ballo di strada ma cresce in tutto il mondo anche nelle sale senza perdere la sua forza e il coinvolgimento che esercita sui ballerini di tutti i livelli. Un’occasione per assaporare un’atmosfera diversa solo imparando qualche passo di danza.
FDA_coroIncontro e Concerto, a cura del Coro Arco Alpino
Una serata di canti vecchi e nuovi ripercorrendo la strada del centocinquantesimo dell’Unità d’Italia. L’incontro introdurrà l’attività del Coro Arco Alpino e darà l’opportunità di raccontare come nasce e si prepara un coro.
FDA_bizzarroSpettacolo Teatrale “Bizzarro”, a cura de La Casita de Ursula
L’elemento identificativo del Clown è il Naso Rosso, e questo rimane l’unico filo conduttore di una storia che non è un vero è proprio racconto ma un viaggio attraverso le dinamiche della comicità, dalle più intellettuali alle più viscerali, nonché delle sue motivazione, dalle più ludiche alle più drammatiche.
L’intento di questo spettacolo non è solo far ridere, ma di esplorare le varie funzionalità della risata, e della sua terapeuticità sia per chi la promuove (il “Clown”) che per chi la riceve (il pubblico). Musiche dal vivo e di arrangiamenti di alcuni pezzi di autori famosi.
Autore: Roberta Arias. Regista: Tiziano Gamba