Archivio

 

 

logo comunita 10

                     logo TDF

 

imm-veglie 12 completaTeatro delle Forme
Residenza Multidisciplinare Teatro della Comunità
presentano

Racconto Segreto…Veglie d’Autunno 2012

Pancalieri – Piobesi Torinese -  Pecetto Torinese
 
Questa è una rassegna che nasce con l’obiettivo di riproporre il tema del rapporto con le comunità del territorio e  si sviluppa attraverso un programma di progetti teatrali, musicali e piccoli riti performativi, ambientati in luoghi non tradizionalmente turistici, così da andare a riscoprire tutti quegli angoli di territorio che hanno aderito al sistema culturale della Residenza Multidisciplinare.
Fin dall'antichità le sere, dopo le giornate di faticoso lavoro, raccogliendo la famiglia, erano accompagnate dalle Veglie: riti di socialità,  giochi collettivi, racconti, partite a carte o a dadi. Così la notte trascorreva, rimanendo svegli, vincendo il buio, la morte, mantenendo la luce con i falò, riempiendo il tempo con aneddoti divertenti e scommesse, novelle e discorsi…per non addormentarsi.
 
Il lavoro di stanzialità sviluppato dal Teatro delle Forme - Residenza Multidisciplinare Teatro della Comunità – con i Comuni coinvolti ha trasformato l’idea di “teatralità” modificando il lavoro da “proposta di spettacolo” a “lavoro culturale” con la comunità, per andare incontro alle esigenze di formazione, approfondimento e socializzazione che il territorio stesso esprime attraverso scuole e centri di aggregazione. La Residenza sviluppa quindi, attorno al calendario della rassegna, un ampio ventaglio di attività che vanno dai laboratori nelle scuole agli appuntamenti per la terza età, ai corsi di dizione e uso della voce per insegnanti. Gli spettacoli teatrali della rassegna diventano quindi i momenti di ritrovo di una comunità che ha condiviso anche un percorso parallelo, un lavoro su se stessa e i suoi membri e che si apre anche all'esterno, verso altri territori e altre comunità e tradizioni. E allora che queste serate siano davvero Veglie, per raccontare storie e condividerle!
Antonio Damasco

 

 

IL CALENDARIO 2012
 
PIOBESI TORINESE
Domenica 30 Settembre – ore 17.00
Tetti Cavalloni
All’interno della Sagra del Pane 2012
VEGLIA DI MUSICA POPOLARE
I Melannurca in concerto
Con: Vittoria Agliozzo, Riccardo Ruggeri, Giovanna Defina, Enzo Ponzio, Daniele Catino, Michele Santoro
Danze: Antonio Giuliano, Anna Rita Crivellari, Giusy Orlando
Compagnia teatrale piemontese, tra le loro attività il teatro di strada, la Commedia dell'Arte e la riproposta di musica e balli della tradizione popolare del sud Italia.
Mercoledì 10 Ottobre – Ore 21.00
Salone Parrocchiale, Via San Giovanni Bosco 1
VEGLIA RITUALE
Il Mutamento Zona Castalia presenta Contratto a tempo indeterminato
Interpreti: Eliana Cantone, Alberto Pagliarino - Drammaturgia e regia: Giordano V. Amato, Alessandra Rossi Ghiglione - Assistente alla regia: Elena De Pascale - Luci e oggetti di scena: Claudio Albano - Costumi: Alice Delfino - Falegnameria: Luca Lusso
Oggi per trovare un lavoro un giovane trentenne farebbe di tutto. Accetterebbe ogni cosa, in particolare se quel contratto che gli si propone è un contratto a tempo indeterminato. Il lavoro però è quello di guardiano di un cimitero: un beccamorto…Pulire le tombe dai vermi, consolare vedove isteriche, dirigere il traffico all’interno del cimitero, imparare a vedere ciò che muore, imparare a vedere la vita dalla prospettiva di chi la incontra quando ormai non c’è più…Ma una donna è nel cimitero per insegnarli tutto questo con la fermezza di un maestro e la follia allegra dei vecchi.
Venerdì 16 Novembre – Ore 21.00
Biblioteca Civica - Piazza Vittorio Veneto – Castello
VEGLIA CONFIDENZIALE
Guascone Teatro presenta Insalata Condita
Di Alessandro Schwed - Con Andrea Kaemmerle
La storia di un uomo che decide di fare outing, confessare un suo piccolo difetto che poi potrebbe rivelarsi inaccettato…un gioco di specchi e di scatole cinesi che alla fine smaschera lo svuotamento di valori di questi giorni. Un immergersi a tuffo nel mondo del ridicolo e del grottesco come ultimo appello ad una esigenza di sincerità. Il pubblico sarà testimone di una confessione inascoltabile, un segreto pericoloso, dopo il quale niente sarà più come prima.
Giovedì 6 Dicembre – Ore 21.00
Biblioteca Civica - Piazza Vittorio Veneto – Castello
VEGLIA DI VIAGGIO
Teatro delle Molliche presenta Un uomo piccolo piccolo
Inspirato a “Il Piccolo Principe” di A. De SaintExupery
Con Francesco Martinelli e “un Figlio della cicogna”
Testo e regia: Francesco Martinelli
E’ il dialogo tra un uomo adulto con il proprio essere bambino e di un bambino con un adulto ritrovato…un poeta inconsapevole incontra un bambino che dice di essere un “principe”, che diventa un compagno di un viaggio immaginario, dentro se stessi…perchè ognuno deve imparare a vivere il proprio “pianeta”.
 
PANCALIERI
Giovedì 20 Dicembre – ore 14.30
Salone Polivalente Impianti Sportivi, Via Circonvallazione
VEGLIA LUDICA
Teatro Invito presenta Cappuccetto Blues
testo e regia di Luca Radaelli
con Stefano Bresciani e Valerio Maffioletti
Una nuova versione del celebre "Cappuccetto Rosso", dal punto di vista...dei lupi! Due bluesman, due musicisti girovaghi, un po’ straccioni e un po’ poeti, ricordano i bei tempi andati. Tutti ce l’hanno con i lupi solo perché han sempre fame: per questo sono reietti. Ma è il tempo del riscatto...Chissà se questa volta l’arte dell’inganno darà i suoi frutti? Chissà come placare questa fame da lupi?
Riservato alle Scuole Elementari di Pancalieri

 

 
 
PECETTO TORINESE
Sabato 9 Febbraio – Ore 21.00
Chiesa dei Batù, Piazza Roma
VEGLIA NOTTURNA
TeatrodeiLimoni presenta Bukowski. A night with Hank
di D. Francesco Nikzad - diretto e interpretato da Roberto Galano
Io non sono Bukowski. Charles non era Bukowski. E nessuno sarà mai Bukowski. C'è qualcosa nascosto, protetto…Qualcosa di così puro che può appartenere solo a un angelo. Ma gli angeli non esistono, e se esistono hanno le ali di carta che si bagnano alla prima goccia di pioggia. Esiste, invece, una notte che divide il mito dello scrittore dal fragile ubriacone perdente. Una notte sola.
 
 
 
 

 loghi