Archivio

metapoli langhe loghi

METAPOLI(S)

Diario Intimo di un Territorio

- Langa -

 

LE INTERVISTE

Metapoli(S) è una collana editoriale costituita da alcuni “Diari intimi del territorio”. Non sono semplici guide, ma sono un viaggio tra le storie degli abitanti di quel territorio.

Ci sono molti modi per raccontare una città e un territorio.  E' possibile farlo ripercorrendone la storia, piuttosto che analizzandone le peculiarità monumentali, architettoniche ed urbanistiche che il tempo ha sedimentato. Metapoli(s) prende un'altra strada.

Avviene così  una scoperta dei luoghi attraverso le persone, tramite la confessione delle sue memorie e dei suoi tesori.

 

Queste guide sono state sviluppate grazie a diversi anni di lavoro.

L’iniziativa di raccolta delle notizie, delle memorie e dei racconti, è avvenuta grazie ad un gruppo di ricerca, spesso durante alcune veglie contadine. Successivamente le memorie sono state restituite, poi è avvenuta la stesura del testo, la pubblicazione e la distribuzione.

Le ricerche durate più di due anni sono qui riportate, nel fondo omonimo, presso l'Archivio Partecipato della Rete Italiana di Cultura Popolare e raccontano anch’esse il territorio delle Langhe a partire dalle donne e dagli uomini che lo abitano.

CLICCA SUI FUMETTI DELLE CITTA' PER SCOPRIRE LE INTERVISTE DEI SUOI PROTAGONISTI

immagine cartina sito Santo Stefano Belbo Cossano Belbo Neive Barbaresco Castiglione Tinella