3, 4 e 6 novembre 2016

L’ex-voto mancante

Museo Civico “A. Olmo” - Savigliano (CN) Via S. Francesco 17

 

locandinaexvoto 9582 12536

 

 

Il Teatro delle Forme torna a Savigliano in  provincia di Cuneo, con una delle formazioni storiche della Compagnia che vede in scena, insieme con il regista e drammaturgo Antonio Damasco, gli attori Francesca Bodanza e Oscar Malusa, in occasione della mostra sugli ex-voto esposti al Museo Civico “A. Olmo”.


La mostra “Il mio Grazie per la Grazia. Ex voto dipinti, la fede e l’arte dei semplici”, in corso a Savigliano dal 23 ottobre nella cornice moresca del  Museo Civico, diretto dalla curatrice Rosaria Belmondo, è dedicata alla scoperta e valorizzazione del patrimonio di tavolette votive dipinte, presenti nelle  chiese saviglianesi,  Durante il periodo estivo sono stati censiti e fotografati circa 400 ex voto dipinti , una  ricerca condotta  in collaborazione  con gli organi di tutela del MIBACT, gli Uffici Diocesani per i Beni Culturali delle Diocesi di Alba, Fossano, Cuneo e Saluzzo, dei Parroci di Savigliano e il patrocinio della diocesi di Torino. 

Il Teatro delle Forme narra, con personale re-interpretazione recitativa e musicale, memorie e ricordi, storie di popolo  ma anche di aristocrazia, costretta a chinare  il capo davanti al mistero ed al sacro: atti di fede, umiltà e riconoscenza che, come recita il grande Totò, “livella”,  rende tutti uguali, conducendo a ringraziare un Santo, una Madonna o il creatore del cielo e della terra in persona, per il salvataggio  da un incidente, per avere fatto ritorno dalla guerra, essere stato sfamato o guarito da una malattia. Accadimenti che lasciano intendere come le vicende umane si ripetano nei tempi e nei luoghi.

Un percorso che sollecita molte chiavi di lettura, anche contemporanee, in un’atmosfera ricca di pathos, che nulla tralascia nel descrivere realisticamente la crudeltà della guerra, la malattie, le fatiche e le sofferenze di coloro che hanno ricercato,  e ricercano ancora dolorosamente,   altrove dalla propria terra un rimedio  alla miseria……ricordi, ma soprattutto gratitudine.


L'ex voto mancante
è dedicato a tutti coloro che non sono tornati o non sono mai arrivati……

 

Collaborerà alla realizzazione scenica Paola Amato mentre le musiche di accompagnamento verranno eseguite alla batteria da Luca Zummo.

 

Nelle mattine del 3 e 6 novembre gli spettacoli saranno  riservati agli allievi del circuito scolastico primario, quello di domenica 6 novembre alle ore 16 sarà aperto alla cittadinanza.

 

Info: Museo Civico  “A. Olmo” Tel. 0172 712982
museocivico.gipsoteca@comune.savigliano.cn.it

 14729169 843540905780365 4510683875363585037 n