Attività laboratoriali del Teatro delle Forme 2017

Il corpo è in realtà la più “alta” poesia mai scritta dalla natura. Mille segreti nascono e pochi si concedono all’uomo. Il percorso della nostra vita ci insegna quel che vogliamo conoscere, ma talvolta, forse per distrazione, alcune di queste poesie segrete giungono a noi come gesto, parola o immaginario: è questo il teatro che ci piace fare.

La parola è sospensione, materia informe che nasce dal corpo, ri-nasce come suono, respiro o fiato. Quei suoni che emettiamo così pieni di significato saranno, durante il lavoro, scomposti, trasformati e re-inventati affinché i nostri gesti ri-trovino quella originaria corrispondenza che durante l’infanzia accadeva spontanea.


Narrazioni

Laboratorio
Sulle Tecniche di Narrazione

La storia rischia di rimanere qualcosa di definitivamente accaduto ed irripetibile, reclusa all’interno delle categorie “tempo” e “passato”: come può dunque venir rinarrata? Come si posso costruire narrazioni, nel presente, partendo dalla memoria storica? Il Laboratorio sulle Tecniche di Narrazione per Insegnanti intende fornire agli stessi gli strumenti che consentiranno al singolo, inserito in un gruppo, di rivivere frammenti della propria biografia in relazione agli elementi forniti dal tema e dal periodo storico scelti.


Lab Voce

Laboratorio
“Sull’uso Corretto della Voce”

La voce è spesso definita, insieme al corpo, elemento e strumento fondamentale di un attore sulla scena. Ma l’attore non è il solo professionista che ha nella voce uno dei suoi strumenti fondamentali: sono molte le categorie professionali che utilizzano la voce come strumento di attività lavorativa quotidiana e che sentono la necessità di apprendere come utilizzare al meglio questa fondamentale risorsa della comunicazione, sfruttandone le potenzialità e preservandone la forza e la salute. In particolare gli insegnanti sentono la necessità di impiegare al meglio questo strumento al fine di evitare danni irreparabili all’apparato fonatorio.


olaolall

Progetto di Formazione del Pubblico
IL TEATRO DEI PICCOLI
Dai 5 agli 8 anni

Il Teatro dei piccoli” è un appuntamento di formazione all’attività teatrale dedicato ai bambini delle materne e delle elementari. Operatori culturali formatisi alla “scuola” del Teatro delle Forme avranno il compito di coinvolgere i più piccini attraverso un percorso ludico e cognitivo: giochi, animazione e spettacoli, in cui i partecipanti avranno il tempo di conoscere il teatro ed attraverso esso il mondo immaginifico, individuale e collettivo. Il Teatro può essere un modo divertente ed istruttivo per imparare a muoversi, parlare e…trasgredire. Infatti, ai bambini, l’idea del travestimento – “diventare un altro” – è e sarà utile a conoscere meglio se stessi ed acquisire sicurezza ed autonomia.


lIabo2

IL TEATRO DEI RAGAZZI
Dai 10 ai 13 anni

Il Teatro diviene strumento di conoscenza non finalizzato alla performance, percorso grazie al quale si arriva al testo e poi allo spettacolo. Con questo obbiettivo si strutturano gli incontri, in cui l’aspetto ludico rimane ancora molto marcato. Si approfondisce la conoscenza e lo studio della voce, a cui si affiancano in modo preponderante esercizi sulla consapevolezza del corpo, sulla fiducia di sè e del gruppo con cui si lavora.


lIabo1

IL TEATRO DEI RAGAZZI
Dai 14 ai 19 anni

Questa serie di incontri si pone l’obiettivo di far giocare i ragazzi sull’idea di formazione di un nuovo attore che sappia partire da se stesso, dalle proprie pause, dalle differenze che ci caratterizzano, per costruirsi la scena o lo spazio ove agire. Alla base resta la consapevolezza che il rapporto con lo spettatore è un pericoloso, improvviso dialogo con altri corpi.

“L’anima desidera risiedere nel corpo perché senza le membra non può né agire né sentire”. 
Leonardo da Vinci

Per informazioni sui corsi:

Associazione Teatro delle Forme
Sede Nazionale: via Piave 15 – 10122 Torino
Tel. 388-3275068 – 393-5766183  Fax. 011.4368636
info@teatrodelleforme.it

www.teatrodelleforme.it